Cos’è la Marketing Automation?
Lo scenario
Man mano che ci avviciniamo alla fine del decennio, sta diventando sempre più chiaro che la maggioranza delle persone preferisce l’approccio self-service quando si tratta di ricercare, valutare e, infine, acquistare prodotti e servizi.
I ricercatori di Gartner hanno previsto che entro il 2020 i clienti gestiranno l’85% del loro rapporto con un’azienda senza mai interagire con un essere umano.
I principali vantaggi che derivano dall’adozione di una soluzione di Marketing Automation sono:
• misurazione e ottimizzazione delle campagne, giustificazione degli investimenti e gestione delle priorità delle iniziative;
• riduzione del tempo impiegato nella gestione dei programmi di marketing e nel completamento delle attività;
• miglioramento dei “tassi di chiusura” con un impegno tempestivo e pertinente (conversione in azioni, in lead, in clienti, ecc.);
• coerenza del marchio e dei messaggi su campagne e canali differenti tramite modelli e standard;
• abbreviazione dei cicli di vendita con tempi di risposta più rapidi;
• marketing personalizzato per le esigenze di ogni cliente;
• attività programmate e automatizzate per un impegno 24 ore su 24 senza sforzo manuale.
Non solo, gli strumenti di automazione del marketing spesso includono funzionalità per garantire che i clienti non siano eccessivamente saturi di pubblicità ed e-mail, contribuendo ad evitare lo spamming o troppe visualizzazioni back-to-back dello stesso messaggio.