La trasformazione digitale ha sconvolto molti settori, facendo sì che gli attori esistenti cambino i loro metodi o diventino obsoleti.
Nell’esplorare l’impatto della trasformazione digitale sul business delle agenzie di media, non fa eccezione. I problemi e le soluzioni del passato non sono i problemi e le soluzioni del futuro. Il modello di agenzia del futuro è più veloce, più strategico, più analitico e richiede una relazione agenzia-cliente più profonda. Sebbene l’agenzia continui a concentrarsi sulle prestazioni, le prestazioni non saranno solo definite dalla canalizzazione inferiore, ma comprenderanno anche un mix intelligente di tutte le fasi e i canali della canalizzazione. Abbiamo discusso il caso di studio di Harmelin come esempio di organizzazione e modello di business in transizione dal tradizionale modello di business dell’agenzia. Ma questo cambiamento è una realtà per tutte le tradizionali attività di agenzia. Se le agenzie di stampa abbracciano la trasformazione digitale come un’opportunità vantaggiosa, piuttosto che come una minaccia, c’è molto spazio per avere successo. Come ha detto Mary Meder, “Continua a cambiare. Devi. Non puoi fermarti un attimo”. Le agenzie possono ignorare la necessità di questo cambiamento solo a proprio rischio e pericolo. La necessità di questa urgenza è anche l’emergere di nuovi modelli di business delle agenzie native digitali che iniziano senza eredità e sono in grado di costruire capacità digitali più velocemente.
Negli ultimi decenni, il modello pubblicitario dell’agenzia di media si è trasformato in base all’introduzione delle modalità di comunicazione digitali. Le diverse fasi di trasformazione del business dell’agenzia di media durante questo periodo di tempo sono illustrate nella Figura 1: Evoluzione del modello dell’agenzia. Ciò cattura i cambiamenti nelle linee di comunicazione tra l’agenzia di media, il cliente, i fornitori di media tradizionali e le società di tecnologia digitale. Ai fini di questo documento, le aziende di tecnologia digitale fanno riferimento a grandi aziende tecnologiche con piattaforme pubblicitarie digitali.
Trasformazione dell’agenzia di comunicazione: L’emergere di un nuovo modello
Le sfide proposte nella sezione 2 hanno portato alla necessità di un nuovo modello di agenzia di media, che soddisfi
le nuove aspettative del cliente, le responsabilità dell’agenzia e le esigenze di talento. Questa prossima sezione si concentrerà su
i cambiamenti nelle capacità e nelle strutture interne, passando dai vecchi modi di lavorare delle agenzie al futuro
configurazione dell’agenzia. La figura 3 illustra la natura dei cambiamenti nei modelli di business in evoluzione delle agenzie.
Modello di vecchia agenzia \\\\Modello di agenzia futura
Tattico\\\Strategico
Squadre di pianificazione integrate Squadre di pianificazione integrate
Necessaria conoscenza dei media \\\\\\\\\Necessaria conoscenza dei dati e della tecnologia
Responsabile dei risultati dei media \\\\\\\\\Responsabile delle prestazioni aziendali
Agenzia che comunica con il marketing \\\\\\L’agenzia ha comunicato con più team (IT, finanza, scienza dei dati, ecc.)
Pochi dati condivisi \\\\\\\\\Tutti i dati condivisi
Stabilire contratti basati sulla responsabilità dell’agenzia \\\\\\\\\Contratti flessibili basati sul valore che porta al cliente