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La trasformazione digitale ha sconvolto molti settori, facendo sì che gli attori esistenti cambino i loro metodi o diventino obsoleti.

Nell’esplorare l’impatto della trasformazione digitale sul business delle agenzie di media, non fa eccezione. I problemi e le soluzioni del passato non sono i problemi e le soluzioni del futuro. Il modello di agenzia del futuro è più veloce, più strategico, più analitico e richiede una relazione agenzia-cliente più profonda. Sebbene l’agenzia continui a concentrarsi sulle prestazioni, le prestazioni non saranno solo definite dalla canalizzazione inferiore, ma comprenderanno anche un mix intelligente di tutte le fasi e i canali della canalizzazione. Abbiamo discusso il caso di studio di Harmelin come esempio di organizzazione e modello di business in transizione dal tradizionale modello di business dell’agenzia. Ma questo cambiamento è una realtà per tutte le tradizionali attività di agenzia. Se le agenzie di stampa abbracciano la trasformazione digitale come un’opportunità vantaggiosa, piuttosto che come una minaccia, c’è molto spazio per avere successo. Come ha detto Mary Meder, “Continua a cambiare. Devi. Non puoi fermarti un attimo”. Le agenzie possono ignorare la necessità di questo cambiamento solo a proprio rischio e pericolo. La necessità di questa urgenza è anche l’emergere di nuovi modelli di business delle agenzie native digitali che iniziano senza eredità e sono in grado di costruire capacità digitali più velocemente.

 

Negli ultimi decenni, il modello pubblicitario dell’agenzia di media si è trasformato in base all’introduzione delle modalità di comunicazione digitali. Le diverse fasi di trasformazione del business dell’agenzia di media durante questo periodo di tempo sono illustrate nella Figura 1: Evoluzione del modello dell’agenzia. Ciò cattura i cambiamenti nelle linee di comunicazione tra l’agenzia di media, il cliente, i fornitori di media tradizionali e le società di tecnologia digitale. Ai fini di questo documento, le aziende di tecnologia digitale fanno riferimento a grandi aziende tecnologiche con piattaforme pubblicitarie digitali.

Il modello tradizionale dell’industria dei media, delineato come Modello 1.0, mostra i tre giocatori chiave originali e la loro relazione prima dell’ingresso della pubblicità digitale immagine. In questo modello, le agenzie di stampa hanno tenuto molto potere come guardiani di un cliente e del suo budget. Hanno lavorato con i clienti direttamente per capire il loro strategia, e poi ha lavorato con i fornitori di media separatamente per negoziare le tariffe. Clienti e media i fornitori raramente parlavano direttamente. Nel Modello 2.0, i consumatori hanno spostato la loro attenzione online e le aziende tecnologiche sono state introdotte così i marchi potrebbe interagire con i consumatori sia digitalmente che attraverso i canali tradizionali. Il ruolo dell’agenzia si è spostato verso essere più transazionali, poiché i clienti impostavano le strategie e le agenzie le eseguivano strategie attraverso acquisti digitali. Nel tempo, le aziende tecnologiche hanno reso le piattaforme digitali più facili da usare e facile da navigare, invitando i clienti a portare queste attività internamente, portando a un coinvolgimento più diretto di clienti con le aziende tecnologiche da cui stavano acquistando media digitali4 . Questo ha spostato il lavoro dinamiche, quando i clienti hanno iniziato a coordinare la strategia e prendere decisioni con le società tecnologiche a volte in assenza della loro agenzia. Il coinvolgimento delle grandi aziende tecnologiche significava che le agenzie di stampa dovevano condividere più media rapporto con il cliente. Nel panorama dei media in precedenza, le agenzie di media condividevano le relazioni con i media con i loro clienti e fornitori di media tradizionali. Ora, la stessa attività viene condivisa tra tre altri attori e, in alcuni casi, le società di tecnologia digitale eluderebbero le agenzie di media del tutto. All’interno della categoria della tecnologia digitale, grandi piattaforme come Google e Facebook costituiscono il maggior parte della spesa pubblicitaria digitale statunitense con oltre il 50%5

Trasformazione dell’agenzia di comunicazione: L’emergere di un nuovo modello

Le sfide proposte nella sezione 2 hanno portato alla necessità di un nuovo modello di agenzia di media, che soddisfi
le nuove aspettative del cliente, le responsabilità dell’agenzia e le esigenze di talento. Questa prossima sezione si concentrerà su
i cambiamenti nelle capacità e nelle strutture interne, passando dai vecchi modi di lavorare delle agenzie al futuro
configurazione dell’agenzia. La figura 3 illustra la natura dei cambiamenti nei modelli di business in evoluzione delle agenzie.

Modello di vecchia agenzia \\\\Modello di agenzia futura
Tattico\\\Strategico
Squadre di pianificazione integrate Squadre di pianificazione integrate
Necessaria conoscenza dei media \\\\\\\\\Necessaria conoscenza dei dati e della tecnologia
Responsabile dei risultati dei media \\\\\\\\\Responsabile delle prestazioni aziendali
Agenzia che comunica con il marketing \\\\\\L’agenzia ha comunicato con più team (IT, finanza, scienza dei dati, ecc.)
Pochi dati condivisi \\\\\\\\\Tutti i dati condivisi
Stabilire contratti basati sulla responsabilità dell’agenzia \\\\\\\\\Contratti flessibili basati sul  valore che porta al cliente

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