FACEBOOK SHOPS: IL PIANO DI FACEBOOK
#MarkZuckerberg ha appena annunciato #FacebookShops con target le PMI e sarà gratuito.
Caso vuole che oggi le azioni di Facebook abbiano raggiunto il livello più alto negli ultimi 3 mesi.
Ma vediamo un attimo cosa significa.
Per le #PMI, sopratutto per chi non ha un #ecommerce, è un’ottima opportunità perché è il modo più facile per #vendere #online.
Facebook vuole infatti costruire uno Shop unificato su tutte le sue piattaforme: #Facebook, #Instagram, #Messenger e #Whatsapp.
Per farlo ha già creato partnership con #Shopify per gestire la logistica.
Inoltre vendere su Facebook sarà gratuito, rappresentando quindi una grossa differenza con #Amazon che prendeva fino al 30% di commissioni.
Ma sarà davvero gratuito?
La vendita in se lo sarà, ma Facebook ne beneficerà enormemente in 2 modi.
Il primo è che continuando ad abbassare la reach nelle sue piattaforme il venditore dovrà comunque fare #advertisement per raggiungere potenziali clienti.
Il secondo sono i #dati. I dati hanno un valore, ma più riguardano l’acquisto, più il valore cresce.
Se Facebook riuscirà ad unire i dati relativi alle interazioni dei suoi utenti con le loro preferenze in termini di acquisto, stiamo parlando di un vantaggio competitivo enorme.
Vedi questa notizia positivamente o negativamente?