13 FORMULE CHE USO PER I MIEI COPY (CHE NON HO INVENTATO MA MUTUATO DAI GRANDI COPY)
1)SSS: Star. Story. Solution. Star: il protagonista. Può essere anche un utente che ha risolto un problema grazie al tuo prodotto-servizio. Storia: Il modo in cui la Star ha scoperto un problema. Soluzione: Il modo in cui il tuo prodotto/servizio ha risolto quel problema.
2) PAS: PROBLEMA-AGITAZIONE-SOLUZIONE Esiste anche una variante interessante: Stato del problema Agitazione Screditare altre soluzioni Mostrare te stesso (tuo prodotto o servizio) come la reale soluzione
3) AICPBSAWN Attenzione-Interesse-Credibilità-Prove-Benefici-Scarsità-Azione-A vviso-Ora
4)ACCA Molto simile alla AIDA ma il termine comprensione sottolinea l’importanza della chiarezza e della pertinenza. Anche convinzione è più deciso di desiderio
5)AIDPPC attenzione-interesse-descrizione-persuasione-proof-close
6) IDCA Interesse-desiderio-convinzione-azione
7)PPPP Picture: creiamo un forte desiderio Promessa: descriviamo i benefici=risultati Prove: tanto più siamo credibili meglio è Push: chiedi una azione al tuo utente
8) STAR-CHAIN-HOOK Crea un’apertura che attiri l’attenzione, positiva e ottimista con una STAR protagonista (anche un utente) Una serie di benefici e risultati a catena (chain) trasformeranno l’attenzione in interesse e l’interesse in desiderio. Infine introduci un forte hook (uncino) per portare l’utente verso il tuo prodotto-servizio
9)AIU Attenzione-Interesse-Urgenza
10)AAPPA Attenzione-Vantaggio-Dimostrazione del vantaggio (prove it) – Persuasione che questo vantaggio sia unico – Chiamata all’azione
11) DDPC Dramma iniziale- Descrizione del problema- Persuasione di come risolvere – Clinching (conclusione con CTA forte)
12) BCF Benefici del tuo prodotto/servizio – Currency (in termini di processo-progresso) – Affascinanti soluzioni (fascinating)
13) SCH Star: ancora una volta un personaggio/character forte Chain: serie di risultati ottenuti che fanno da catena all’ Hook: il gancio che serve…la lead o la vendita